Benvenuti a tutti!
Sono “Tommi” Guida Alpina,
Guida e Maestro di Mountain Bike
Sono nato e cresciuto a Bolzano, tutt’ora vivo in questa bella cittadina con la mia compagna ed i nostri bimbi. Collocata in una posizione molto strategica, in quanto al centro della nostra regione, Bolzano ci permette di accedere alle tante montagne che la circondano, in brevissimo tempo, passando dalle Dolomiti ai di famosi ghiacciai del gruppo dell’Oltre-Cevedale, dall’Alto Garda al confine con l’Austria; inoltre questa fortuna geografica ci consente sempre o quasi sempre di scampare al brutto tempo e riuscire così di svolgere le diverse attività.
Da qui, vista la mia grande passione per la montagna, ho scelto di intraprendere la strada dei miei sogni divenendo così un professionista della montagna. Mi ritengo fortunato ed un privilegiato per quello che faccio ma anche molto fiero e nel contempo umile.
Mi ricordo ancora quando in giro per le montagne con gli amici, incontravamo le guide alpine, magari “le vecchie guide”, quelle con la faccia e le mani scolpite dal freddo, dal tenere la corda ed i loro clienti…e con grande ammirazione, le osservavo e nella mia testa farfugliava sempre LO STESSO pensiero: “anche io diventerò una guida alpina”.
Ho voluto usare questo nome al sito internet, perché credo che il mio compito e di tutte le altre guide di montagna, Professionisti riconosciuti nel mondo, sia quello di gran lunga vivere ai nostri clienti che si affidano a noi, che affidano la loro vita nelle nostre mani, delle esperienze uniche e delle emozioni forti e che il ricordo di questa giornata memorabile sia per lui un grande tesoro.
Storia delle Guide Alpine
“Le guide della montagna”
La guida alpina detta anche “guida di montagna” è la figura professionale che ha il compito di guidare alpinisti e non in montagna su tutti i tipi di terreni e discipline che la caratterizzano. Ricopre un ruolo molto importante, in quanto oltre ad essere un forte e completo alpinista, deve saper gestire le situazioni in montagna, senza mai tralasciare la propria sicurezza e di chi accompagna.
I terreni che lo competono sono l’alta montagna, lo scialpinismo, il freeride, l’arrampicata in montagna e sportiva, il canyoning, le ferrate, i trekking fino alle spedizioni extra europee.
La nascita della professione della guida alpina viene fatta coincidere con la prima ascensione del Monte Bianco effettuata da Jacques Balmat e Michel Gabriel Paccardnel 1786. L’anno successivo un quell’ascensione infatti Balmat calca Nuovamente La Vetta del rilievo in compagnia dello scienziato Horace-Bénédict de Saussure dando inizio alle prime ascensioni Gloriose con guida Sulle tracce dei Pionieri. In Realtà Gli albori del mestiere non sono assolutamente databili con precisione, e fin dall’anno Mille giunge notizia di Giovani valligiani, i cosiddetti “marrons”, Che accompagnavano i pellegrini nell’attraversamento dei valichi alpini di maggior transito venire il Colle del Gran San Bernardo. D’altronde la conoscenza dei valichi, dei passi e del territorio alpino in generale era fondamentale per le transumanze, o per la caccia, e si Sono rivelate fruttuose economicamente nel Momento in cui tra l’Alta borghesia del XIX Secolo, esplose la moda dell ‘andar per monti. Dal XIX Secolo Le guide alpine si Sono radunate in Associazioni. Nel 1821 nasce la prima Associazione del Genere di Chamonix, la Compagnie des Guides de Chamonix. La seconda associazione nasce nel 1850 in Italia e riguarda la Società Guide Alpine di Courmayeur.
Le attività svolte dalle guide alpine sono:
- ALTA MONTAGNA
- ALPINISMO SCI
- ARRAMPICATA SU ROCCIA
- CASCATA DI GHICCIO
- METEOROLOGIA
- SCI
- TREKKING
- APLINISMO
- ARRAMPICATA SU GHIACCIO
- CANYONING
- FREERIDE
- NIVOLOGIA, ARVA
- SICUREZZA E AUTOSOCCORSO
- VIE FERRATE
Sei pronto per partire?